Incontro con l'autore - Alessia Volonteri

20.10.2018 21:00

Si apre con la scrittrice Alessia Volonteri il ciclo autunnale  che annualmente la Associazione Amici di Filippo di Bodio Lomnago propone. Si puo' dire che con questo primo incontro la Associazione ha voluto valorizzare una realtà molto penetrata nel nostro territorio: l'autrice risiede a Cazzago Brabbia e i luoghi che fanno da sfondo nel romanzo sono il lago di Varese e i
sui anfratti.

Il romanzo di debutto di Alessia Volonteri "Vorrei potertelo dire" è di spessore psicologico; la protagonista è giovane, impreparata agli eventi traumatici che la vita le sottopone. Sono eventi, si potrebbe dire, comuni a molti di noi e che ognuno poi elabora soggettivamente cercando soluzioni, 
molto spesso, nel mondo esterno mentre l'analisi andrebbe condotta nel proprio io interiore (così come effettivamente succede alla protagonista Ada).

Nonostante l'impegnativa tematica Alessia Volonteri ha il pregio di trasmettere la storia della protagonista con stile ironico e semplice, preziose qualità che inducono il lettore alla curiosità della trama per scoprirne il finale.

L'appuntamento è per venerdì prossimo 20 ottobre alle ore 21 presso la Biblioteca di
Bodio Lomnago, saranno presenti l'autrice Alessia Volonteri, la moderatrice dell'incontro prof.ssa Consuelo Farese, e l'attore Stefano Orlandi che si occuperà della lettura di alcun i brani del romanzo.