Il Sacro Monte di Varese

19.10.2012 21:00

Sergio Ruini   

Villa Bossi Bodio Lomnago    

                                     

A volte capita di non saper cogliere pienamente le potenzialità storico/culturali del mondo che ci circonda; lo riconosciamo solo come luogo dove svolgere la nostra esistenza quotidiana e filtrarlo attraverso una occhiata distratta che si ferma alla superficie.

Chi non ha affrontato la difficoltosa salita delle cappelle del Sacro Monte di Varese ? chi non ha potuto apprezzare il maestoso paesaggio naturalistico dalla statua del Mosè o dalla piazza del Santuario ? chi non ha devotamente partecipato al pellegrinaggio al Santuario?

L'Associazione Amici di Filippo e l’AVIS, sezione di Bodio Lomnago Inarzo e Cazzago Brabbia, con il Patrocinio del Comune di Bodio Lomnago, propongono un interessante incontro alla riscoperta di un inedito “SACRO MONTE DI VARESE “ venerdì 19 ottobre alle ore 21.00 nella elegante Villa Bossi di Bodio Lomnago.

SERGIO RUINI, autore e relatore dell’opera in video proiezione, ci condurrà in una passeggiata escursionistica nel verde delle Prealpi e, attraverso 400 anni di storia, ci accompagnerà alla scoperta di cappelle, archi, fontane, musei e del famoso Santuario di S. Maria del Monte.

L’opera è veramente mastodontica, unica nel suo genere e unica a livello mondiale.

Basti pensare che è stata iniziata nel lontano 1982, realizzata nell’arco di 3 anni e continuamente sottoposta ad aggiornamenti.

Per la sua realizzazione sono stati percorsi 500 km a piedi (in qualsiasi condizione climatica); sono state scattate 5600 fotografie; sono stati controllati e/o fotografati documenti e notizie presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, i Musei Civici di Varese, gli archivi dell’Amministrazione della Fabbrica delle Cappelle del Rosario, il magazzino del Duomo di Milano, l’archivio di Stato di Milano; sono stati intervistati singoli cittadini, esperti, addetti ai lavori ed in particolar Monsignor Pasquale Macchi.

 

Insomma assaporeremo la forza della religione, il brivido della storia e l’ebbrezza dell’arte e avranno l’occasione di ricredersi quanti pensano di conoscere il Sacro Monte di Varese.

 

Come è tradizione l’ingresso è libero con buffet offerto al termine della serata.