Flora di Casa Nostra

23.10.2009 20:30

Dottor GABRILE PERONI

Biblioteca Civica Bodio Lomnago

Dopo il recente successo registrato nella SECONDA EDIZIONE PREMIO FILIPPO BOSSI, l' associazione “Amici di Filippo” , diversifica la propria proposta culturale e propone un percorso di “conferenze a soggetto”.

Di volta in volta un relatore qualificato ci accompagnerà alla riscoperta di “nuovi orizzonti”.

 

Il primo incontro è fissato per venerdi 23 ottobre '09 alle ore 20.30 presso la sala della Bibioteca Civica di Bodio Lomnago.

Il relatore sarà il Dottor Gabriele Peroni che svilupperà il tema “Flora di Casa Nostra – piante medicinali e velenose di un piccolo Eden botanico

 

Gabriele Peroni, diplomatosi in Chimica e poi laureatosi in Farmacia presso l'Università di Milano, è iscritto all'Ordine dei Farmacisti di Varese e si è specializzato post-laurea in Medicine Naturali.

E' docente di Fitoterapia in corsi accreditati presso l'Università della Svizzera Italiana (USI) ed è docente in corsi per specialisti e divulgativi (Fitoterapia, Medicine Naturali, Botanica e Tecniche di Microscopia) in italia e in Svizzera.

E' fondatore e direttore dell'Erbario Civico di Viggiu'.

Da 15 anni la sua attività di divulgatore lo ha visto relatore di oltre 100 conferenze in congressi e in varie istituzioni scientifiche e culturali in Italia e all' estero.

E' collaboratore di numerose riviste tra le quali “Terra Insubre” (Storia e tradizioni delle Piante Medicinali).

E' stato ospite in programmi RAI in qualità di esperto in Fitoterapia e in programmi della RTSI (Radio Televisione della Svizzera Italiana) in qualità di esperto in Dietetica vegetariana.

Autore di una decina di libri.

 

La serata si incentrera' sulla tradizione terapeutica delle piante dell' area insubrica, in particolare della Provincia di Varese e del Canton Ticino.