Dalla Mezzaluna Fertile al Pinot Nero

15.10.2010 20:45

Prof. GIORGIO BINELLI

Biblioteca Civica Bodio Lomnago

 

Darwin? Darwinismo? Selezione naturale o artificiale? OGM? Quante volte abbiamo sentito parlare di questi argomenti in maniera approssimata, magari volutamente nebulosa o con pregiudizio, o ancora abbiamo udito affermazioni secche, verità calate dall'alto, in una sorta di scontro "pro o contro"?

Giorgio Binelli, docente di genetica all'Università dell'Insubria, con la sua autorevole competenza, e con il suo garbo espositivo che renderanno accessibili questi argomenti a tutti, ci guiderà attraverso la storia della selezione artificiale delle piante coltivate, dagli albori della civiltà, a partire dai primi agricoltori della cosiddetta "Mezzaluna fertile" ‑ inconsapevoli precursori di Darwin ‑ fino agli organismi geneticamente modificati (OGM) dei moderni laboratori di biologia.

L'Associazione Amici di Filippo, con il Patrocinio del Comune di Bodio Lomnago, proseguendo il programma di conferenze iniziato lo scorso anno, invita tutti, il prossimo venerdì 15 ottobre, alle ore 20.45, nella Biblioteca Civica di Bodio Lomnago alla presentazione del Prof. Giorgio Binelli dall'accattivante titolo:

"Dalla Mezzaluna Fertile al Pinot Nero: come l’uomo creò le sue piante".

 Al termine, in tema con l'argomento della serata, un brindisi con vini delle nostre parti: "Gamaret", un sapiente incrocio, che lo ha reso particolarmente adatto al clima prealpino “Merlot” della zona e “Pinot nero