150 anni di Unità

18.11.2011 21:00

Prof. ANTONIO MARIA ORECCHIA

Bibioteca Civica Bodio Lomnago  

                

150 anni di Unita” e’ il tema centrale con cui la Associazione Amici di Filippo di Bodio Lomnago propone due interessanti appuntamenti in occasione dell’ anniversario dei 150 di Unità d’Italia.

Il tema è vasto, complesso, a volte contradditorio e i due incontri programmati, non potendo certo essere esaustivi dell’argomento, vogliono essere un approccio con la lente d’ingrandimento a personaggi e avvenimenti di “storia locale e nazionale” per comprendere meglio il nostro presente.

 

Gli incontri sono previsti nella sede della Bibiolteca Civica alle ore 21.00 e sono patrocinati dalla Amministrazione Comunale di Bodio Lomnago.

 

Venerdi 18 novembre interviene il prof. Antonio Maria Orecchia docente di Storia contemporanea all’Università dell’Insubria di Varese, noto per aver svolto la prolusione di accoglienza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nello scorso mese di marzo.

Recensirà la sua ultima fatica letteraria “La difficile Unità” una minuziosa ricostruzione del processo di unità del paese nel corso del Risorgimento e le tante criticità ancora non risolte.